LE A.C.L.I. AL PREALPINO

Le ACLIAssociazioni Cristiane Lavoratori Italiani,  nate nel 1945,  fin dal loro inizio sono state caratterizzate da tre fedeltà: al Vangelo, al lavoro e alla democrazia. Ed è a partire da queste tre fedeltà che negli anni le ACLI hanno sviluppato iniziative sociali e politiche per far crescere la cultura della solidarietà e dare risposte ai bisogni dei cittadini.

Gli aclisti che hanno fondato il circolo del Vill. Prealpino (1964-65) e coloro che nel tempo l'hanno mantenuto vitale, hanno sempre cercato di interpretare queste fedeltà con una testimonianza personale e di gruppo.

La fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, anche nei momenti più difficili, è sempre stata sincera e schietta;  la riflessione sulla Parola di Dio è stato il carburante che ci ha stimolato nell'impegno religioso, culturale e politico: ogni consiglio di Circolo è preceduto da un momento formativo, circa mezz'ora, nel quale si riflette sulla parola di Dio o sulla dottrina sociale della Chiesa. In occasione dei momenti religiosi più intensi vengono invitati tutti gli iscritti a riflettere su temi particolari.

Sicuramente non è venuta meno la nostra fedeltà al lavoro e ai lavoratori, in modo particolare sul tema dell'unità sindacale che ci ha sempre visti ricercare il dialogo tra i lavoratori e le loro organizzazioni sindacali. In particolare la nostra solidarietà ai lavoratori si è concretizzata attraverso i servizi che il circolo ACLI ha messo a disposizione dei lavoratori e dei cittadini: patronato, servizio fiscale, servizio primo lavoro ecc.

La fedeltà alla democrazia è duplice: all'interno della nostra associazione si realizza rinnovando la classe dirigente aclista attraverso i congressi di circolo, prendendo le decisioni collegialmente attraverso il Consiglio di Circolo e le assemblee degli iscritti; all'esterno della nostra associazione si attua promuovendo momenti di partecipazione democratica e partecipando attivamente, nelle sedi opportune, alla vita politica e culturale del nostro quartiere, della nostra città e del nostro Paese.

Le attività che il circolo Acli programma per l'anno sociale scaturiscono in linea di massima da una apposita giornata di studio che ogni anno teniamo all'inizio di settembre;  le linee operative vengono poi approfondite dal Consiglio di Circolo e dall'assemblea degli iscritti. Ci sono poi iniziative che non possono essere previste e che vengono proposte dalle ACLI provinciali o dalla parrocchia, oppure sono sollecitate da situazioni particolari: elezioni politiche, elezioni amministrative,  PRG, situazioni politico-sociali o sindacali particolari che necessitano di un approfondimento particolare ecc.