ASPETTO SOCIO-ECONOMICO DEL VILL. PREALPINO

La popolazione al 31.12.2001 era di  4471 unità, di cui 2349 donne e 2122 uomini, suddivisa in oltre 1889 famiglie di cui 535, pari al 28,3% rispetto al totale delle famiglie, formate da una sola persona. L'andamento demografico segnala forti incrementi della popolazione anziana e corrispondenti decrementi di quella giovane e giovanissima: l'indice di invecchiamento è 224,74 (L'indice di invecchiamento è dato dal rapporto tra la popolazione di 65 anni e più e la popolazione da 0-14 anni moltiplicata cento).

STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE AL SERVIZIO DEL QUARTIERE

A) SCUOLA

Scuola Materna

- Scuola materna statale Walt Disney

- Scuola materna della parrocchia S. Giulia

- Micro nido della parrocchia S. Giulia

 

Scuola elementare

- Scuola elementare “N. Sauro”

 

Scuola media

- Scuola media “L. Pirandello” (succursale della scuola media Foscolo)

 

B) MERCATO RIONALE

Presso l’area mercatale, Via Brolo di fronte al campo sportivo, si svolge il venerdì di ogni settimana ((alle 7.00 alle I 3.00 il mercato rionale.

 

C) I PUNTI DI VENDITA AL PREALPINO

I punti di vendita di derrate alimentari o di beni di consumo in genere sono diversi; guardando la realtà del quartiere, risulta che essi sono quasi tutti concentrati a Nord di via Zola. Inoltre alla periferia del quartiere, sotto il comune di Concesio, da anni è presente la Rinascente Città Mercato e nel quartiere si tiene il mercato rionale ogni venerdì della settimana.

In particolare all’interno del quartiere, compresi i negozi di via I° Maggio nel Comune di Bovezzo che fanno corpo unico con il Vill. Prealpino, vi sono: 4 fornerie, 4 salumerie/drogherie, 3 macellerie, 3 fruttivendoli, 2 laboratori di pasticceria, 2 giornalai, 2 mercerie, 2 negozi di articoli casalinghi, 2 tabaccherie, un negozio di vendita ceramiche, un negozio di profumi, un negozio di calzature, un negozio di lampadari, un negozio di rivendita di acque/vino, un negozio di fotografia, un negozio di ottica, un negozio di idraulica, un negozio di moto, un negozio di fiori, 2 aziende di floricoltura con vendita al dettaglio, una gelateria, una pizzeria d’asporto, 11 bar.

 

D) NEGOZI O LABORATORI CHE DANNO PRESTAZIONI

5 lavanderie/stirerie, 3 barbieri, 4 parrucchieri/e da donna, un negozio di caccia e pesca, 2 laboratori riparazione tv, 2 laboratori di falegnameria, un laboratorio artigiano di tappezzeria, 3 ristoranti, una agenzia di onoranze funebri,  un’autoscuola, 2 artigiani idraulici, un impresa di impianti elettrici, 2 meccanici di automobili di cui uno specializzato in impianti a gas, 3 studi di architettura, un’azienda meccanica, un’azienda di pulitura e lucidatura posaterie, un fabbro, un restauratore di mobili, un laboratorio di assemblaggio della cooperativa Calabrone, un rivenditore di materiale edile, un laboratorio di meccanico dentista, cooperativa “la Gazzella”.

 

E) Medici di famiglia convenzionati con l'ASL di Brescia e ambulatori

 

Nel quartiere vi sono 3 ambulatori e in uno di questi prestano servizio 3 medici; vi sono inoltre 4 ambulatori dentistici e una clinica per animali.  A nord, confinante con il quartiere opera una struttura paramedica per tutti i tipi di analisi del sangue (Biomed).

 

Dott.ssa Paola Ottolini

Trav. X n° 5, Tel. 0302003742.

 

Dott. Filippo Papagno

Trav. X n° 5, Tel. 0302003742

 

Dott.ssa Donatella Novali

Trav. X n° 5, Tel. 0302003742

 

Dott. Fabio De Nard

Via Colle di Cadibona (ingresso sul retro della II° Circoscrizione). Tel. 0302000668.

 

Dott. Alessandro Amato

Via Prima 32. Tel. 030394334.

 

Libero professionista

Dott. Raffaello Mancini

Trav. X n° 5, Tel. 0302003742

 

Ambulatorio infermieristico circoscrizionale - Traversa X n° 15, Tel.  0302004818.

Effettua prestazioni assistenziali quali: il controllo della pressione, piccole medicazioni, iniezioni. Osserva il seguente orario:

lunedì - venerdì (escluso martedì) ore 10 - 11

martedì 8.30 - 9.30 diabetici  9.30 - 10 tutti gli altri.

 

F) STRUTTURE SPORTIVE

Le strutture sportive o le occasioni dove praticare dello sport sono:

- di proprietà comunale: la palestra della scuola media e il campetto da calcio attiguo alla II° Circoscrizione;

- di proprietà della parrocchia della Stocchetta: i campi di calcio a 6 e di bocce, questi ultimi gestiti dal locale circolo ACLI; 

- di proprietà della parrocchia di S. Giulia: la palestra Paterlini, il campo di calcio a 11 di via Brolo, il campo da calcio a 6 e il campetto di pallavolo attigui all’oratorio. 

Inoltre presso il bar 2000 di via Zola vi è un’apposita sala di biliardo dove spesso si disputano anche gare provinciali e regionali.

 

G) SPAZI VERDI ATTREZZATI

Le aree verdi attrezzate sono solamente due: i giardini di via Nona e i giardini di via Tamburini attigui alla sede della II° Circoscrizione. Sono in costruzione i giardini nel quartiere Belvedere.