cronologia delle iniziative svolte dal Circolo ACLI

anno 1973

9 gennaio 1973

riprendono gli incontri presso il Bar Prealpino per discutere assieme come impostare il tesseramento 1973. Tra l'altro nel volantino d'invito si affermava che "il nostro impegno è quello di fare delle ACLI un movimento sempre più capace di essere punto di riferimento, luogo di incontro per i lavoratori, per i giovani, per tutti coloro che credono, sperano e lottano per edificare una società a misura dell'uomo, autenticamente ispirata ai valori del messaggio cristiano."

 

gennaio/febbraio 1973

Dopo aver parlato con l'assessore all'urbanistica, avv. Luigi Bazoli. sulla fattibilità di poter collocare il prefabbricato, futura sede del Circolo, vengono individuati due residuati di terreno dove poterlo sistemare: sul terreno della proprietà Lombardi (località via V^ passaggio pedonale per il Vill. Belvedere) e un residuato di strada in fondo a via XVII^ sotto la linea a 220 kV dell'ENEL.  La scelta del residuato di via XVII^ è stata obbligata per la non disponibilità data da Lombardi.

Viene quindi fatta richiesta di occupazione di suolo pubblico e per la costruzione del prefabbricato al Comune di Brescia la quale viene concessa previa autorizzazione dell' ENEL.

Viene quindi formalmente richiesto per iscritto, in data 14.2.1973 l'autorizzazione alla costruzione del fabbricato futura sede del Circolo ACLI.  Il benestare viene concesso in data 1.3.1973.

 

febbraio/marzo 1973

Si apre il tesseramento 1973. Non è possibile dedicare una settimana apposita e le iscrizioni si raccolgono presso le seguenti persone:

                            

Loda Giovanni 

via Tovini, 51

Loda Vittorio

 via Zola, 65

Boniotti Angelo

via Brolo, 43 (tel.390116)

Trivella Piero 

Trav. XII^, 27

Bregoli G. Lucio

via VII^, 6  (tel. 390783)

Paderno Rosario 

via Donizzetti, 18 Vill. Prealpino sotto Bovezzo

Beltrami Paolo  

Trav. 3^ di via Zola, 23

Vengono fatti tre volantini distribuiti in momenti diversi.

Nel primo si afferma che " continua, in coerenza con la linea seriamente scelta e meritata, l'attività delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani su campo locale e nazionale.

Anche quest'anno il nostro invito si rivolge a tutti coloro che desiderano meglio comprendere e cercare di risolvere, tutti insieme, i propri problemi religiosi, morali e sociali e della comunità tutta che li circonda". Sul volantino sono indicate le quote di iscrizione, la quota per l'abbonamento a "Battaglie Sociali" e a che cosa dà diritto la tessera.  Sul retro del volantino sono indicate le persone alle quali fare riferimento per l'iscrizione e con i seguenti slogan: "il tesseramento è la forma più corretta per costruire l'autonomia e per esprimere la propria solidarietà alle A.C.L.I. - l'autonomia e la libertà economica delle A.C.L.I. si costruisce soprattutto attraverso la solidarietà dei soci. - PER L'UNITA' DEI LAVORATORI PIU' ISCRITTI ALLE ACLI."

 nei quali si specifica cosa sono le ACLI, cosa vogliono, cosa fanno, come operano, come si organizzano e i loro servizi: Patronato, Enaip, Enars e la Cooperazione.

 

Il secondo volantino è rivolto ai vecchi iscritti

«Carissimi aclisti,

                  un nuovo anno è ormai iniziato ma tanti problemi nel mondo che ci circonda, dentro e fuori il campo del lavoro, sono ancora da risolvere e magari da capire.

   Nonostante il periodo di cosciente riflessione che ci ha interessato ultimamente, le ACLI sono più vive che mai e fedeli all'assunzione di tante responsabilità; responsabilità che, determinate da particolari scelte sociali, hanno fatto a volte, e specialmente in talune direzioni, gridare allo scandalo. Ma quale?

     Spesso le scelto a favore del povero, passano, e lo è sempre stato, per scelte marxiste.

     Cercare una sempre maggiore giustizia, pur nella coscienza dell'imperfezione umana, è essenzialmente e prima di ogni dub­bio e critica dì persone spesso in malafede, dovere di noi che siamo e dobbiamo essere cristiani.

     Vi invitiamo quindi a rinnovare la Vostra adesione ad un Movimento come il nostro che ora più che mai, fedele ad un grande impegno,  ha bisogno di appoggio concreto.

     L'Autonomia in cui le ACLI vivono ha costretto ad elevare il prezzo delle tessere da £ 1000 a £ 1500 (£ 1000 però per i pensionati).

     Riteniamo opportuno consigliare l'abbonamento a "Battaglie Sociali" organo formativo Provinciale (£ 500)

     Rivolgetevi, per l'iscrizione ad un componente del Consiglio.

    Arrivederci a presto

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Impegno unitario per fare più forti le ACLI»

 

Il terzo volantino è stampato davanti e dietro con la possibilità di ritagliare la parte alta che  presenta un pieghevole con all'interno l'orario delle corse invernali del pulmino n° 8 e all'esterno la propaganda per il tesseramento.  Nella parte in basso viene descritto che cosa sono le ACLI, cosa vogliono, come operano, come si organizzano, i servizi sociali: Patronato, ENAIP, ENARS.

 
Giugno 1973

Il Consiglio del Circolo ACLI ritorna sul problema del sovraffollamento delle scuole materne, elementari e medie con un volantino dove si afferma che:

«Nonostante il continuo aumento della popolazione, la preoccupante situazione scolastica, non prevede soluzioni immediate.

Pertanto anche nel prossimo anno, i nostri figli. saranno ospitati in aule super affollate e inadeguate alle moderne esigenze scolastiche.

 

Le ACLI come prima azione, portano a conoscenza  di  tutti i cittadini, i dati rilevati nell'anno corrente e le prime impressioni.

Prossimamente informeranno più dettagliatamente: il Consiglio di Quartiere, il Consiglio dei Genitori delle Elementari e delle medie e tutte le organizzazioni esistenti al vill. Prealpino perché sollecitino i responsabili del comune di Brescia e di Bovezzo a prendere adeguati provvedimenti.»

Seguono delle tabelle per tipo di scuola, Materna, Elementare e Media sul numero degli iscritti per l'anno 1972/73 e il comune di provenienza. Questi dati sono messi a confronto con la popolazione scolastica prevista per il 1973/74 per affermare che in «concreto necessitano

2 sezioni per la scuola Materna

4/5 aule per la scuola elementare

5/6 aule per la scuola media.

 

giugno 1973

Viene diffuso un volantino sulle attività estive del Circolo che ruotano attorno al doposcuola estivo.

In mancanza di una sede propria per le iscrizioni e informazioni ci si deve rivolgere a:

Mattei Emilio  

via I° Maggio, 12  Bovezzo  

Loda Giovanni  

via Tovini 50  

Loda Vittorio 

via Zola, 63      tel. 393864  

Bregoli G. Lucio

via VII^, 6       tel. 390783  

Nello stesso volantino si ricorda che il Patronato ACLI, è provvisoriamente trasferito in via Tovini, 50 presso l'addetto sociale Loda Giovanni.

15 giugno 1973

Al termine della scuola a tutti i familiari degli alunni rimandati delle scuole medie viene inviato per ricordare che viene fatto il "DOPOSCUOLA ESTIVO PER LA PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI RIPARAZIONE ALUNNI SCUOLA MEDIA" organizzato dal Circolo ACLI con le stesse caratteristiche dell'anno precedente.

Le lezioni vengono tenute presso la scuola media dal 30 luglio al 1 settembre.

 

13-14 agosto 1973

Si smonta la Baracca-uffici sita nel piazzale di Roncadelle ex cantiere della Boretto. La Baracca provvisoriamente viene trasportata presso la cascina Rocca di via Brolo.

Nei giorni successivi sul terreno, dove dovrà sorgere la nuova sede, viene gettata la pavimentazione dove dovrà poggiare il prefabbricato.

 

21 agosto 1973

Organizzato dal Circolo ACLI si tiene presso la scuola Media Pirandello l'assemblea dei genitori dei ragazzi frequentanti i corsi di recupero estivi con la presenza degli insegnanti.

 

26 agosto 1973

Viene inviata ad ogni famiglia che ha i figli al corso estivo  l'importo dovuto per l'iscrizione e la quota per materia frequentata, questo per poter provvedere a pagare gli insegnanti.

 

9 settembre 1973

Avuto il benestare da parte dell'assessorato all'urbanistica si inizia a montare il prefabbrico in via XVII^.

 

21 settembre 1973

Si tiene il primo incontro nella nuova sede. O.d.g.:

-         ultimazione dei lavori (verniciatura);

-         data dell'inaugurazione della sede;

-         le iniziative da fare a breve scadenza.

 

fine settembre 1973

Una lettera polemica del circolo del Movimento cristiano lavoratori, inviata al Giornale di Brescia cerca di screditare il Circolo ACLI e mette in dubbio pubblicamente la liceità della costruzione della "Baracca", nuova sede del Circolo ACLI. Il giornale invita a rispondere l'assessore all'Urbanistica del Comune di Brescia, che nello stesso articolo conferma che la costruzione ha avuto tutti i benestari del Comune.  

 

29 settembre 1973

Sabato 29 settembre si inaugura la NUOVA SEDE ACLI del Vill. Prealpino con il seguente programma:

-  ore 17.00 

- Liturgia della Parola svolta da Padre Filiberto della Pastorale del mondo del lavoro

- Benedizione della sede da parte del rev. Parroco don Nicola Pietragiovanna

-  ore 17.30

- Saluto del Presidente Provinciale delle ACLI

- Breve rinfresco.

Durante la settimana successiva si tengono iniziative di carattere culturale.

Dai partecipanti la nuova sede viene denominata "Baracca dei Lavoratori".

 

 Per l'occasione la Vice Presidente Provinciale delle ACLI, Rita Gabelli invita tutti i presidenti dei circoli ACLI della città a partecipare all'inaugurazione con un'apposita lettera.

 

30 novembre 1973

Presso la nuova sede si proietta il Film "IL COMPAGNEROS PRESIDENTE" a sostegno della settimana dedicata dalla Federazione Lavoratori Metalmeccanici alla "Campagna di solidarietà con il popolo Cileno". Introduce il dibattito il segretario della FLM Gastone Sclavi. All'incontro partecipano anche due membri di Unità Popolare.

 

30 dicembre 1973

Presso il Circolo ACLI si tiene un'assemblea dei lavoratori della OM e S. Eustacchio per discutere sui risultati dell'inchiesta condotta ed elaborata dallo stesso Circolo ACLI sulla condizione dei Trasporti per detti lavoratori.