BREVE PROFILO DEI PRESIDENTI

DELLE ACLI NAZIONALI

 

Un breve profilo dei Presidenti nazionali che hanno guidato le Acli dalle origini ad oggi: questo è l'obiettivo delle pagine che seguono. Un servizio modesto, ma forse prezioso perché non è semplice trovare in un solo strumento tante informazioni che vanno dagli anni '40 ad oggi.

Non è la storia dei “Presidenti”, quella che segue, ma solo un ricordo, una sottolineatura, un omaggio doveroso a chi in questi 50 anni di esistenza ha guidato l'associazione in tempi più o meno difficili ma sempre con il fine ultimo di realizzare “un grande compito”.  Dalle origini a oggi (settembre 2002) i Presidenti nazionali che si sono succeduti alla guida delle Acli sono esattamente undici: da Achille Grandi a Gigi Bobba.  Di ognuno tratteggiamo, in maniera schematica ed essenziale, un “bozzetto”,  un breve profilo che vuole essere solo un invito a saperne di più. (…)

Le brevi biografie (a cura di Antonio Nanni) e la storia (a cura di Mariangela Maraviglia) che di seguito puoi leggere sono state tratte da un opuscolo delle ACLI nazionali pensato per il 50° di fondazione del Movimento dal titolo « Pensate per un grande compito».

 

Achille Grandi

Ferdinando Storchi

Dino Penazzato

Ugo Piazzi

Livio Labor

Emilio Gabaglio

Marino Carboni

Domenico Rosati

Giovanni Bianchi

Franco Passuello

 Gigi Bobba